30 anni di api

adotta-un-alveare-bio

30 anni di api

Inizio la mia trentesima edizione con le api. Da più di un mese mi tengono compagnia ogni giorno, o quasi.

L’età la sento, il tempo passato assieme lo sento, il ritmo veloce, il correre non c’è più. Per arrivare a fine giornata, visto il ritmo lento che mi accompagna, le soluzioni sono almeno due (come mi ha insegnato il mio amico Rolf):

  1. alzarmi ancora più presto la mattina e ok, non c è problema.
  2. lavorare molte più ore e qui nasce il problema.

Come diceva il mio amico Barus : il sol magna le ore, e così arriva la sera che non sempre sono riuscito a fare tutto.

Ed ecco che le mie care amiche api capiscono la mia situazione di cavaliere in difficoltà e mi vengono in aiuto, e che aiuto! Decidono, fino ad oggi 12 aprile, di aver pochissima voglia sciamare, così le mie visite sono più leggere, non devo alzare e controllare tutti i favi, riesco così ad arrivare in fondo alla giornata di 12 ore lavorative abbastanza bene.

Quanto durerà questo aiuto da parte delle api? Non lo so, intanto ringrazio e poi vedremo!

giulianomaggiordomosolodelleapi
staffcanais
apicanais
apeiron