Imparare dalle api
IMPARARE DALLE API
Dovremmo tornare alla terra
potremmo imparare dalle api
per essere, non apparire
salvaguardare le diversità, le comunità,
le minime necessità,
acqua, polline, miele,
imparare dalle api
la dinamica del volo
danza e geometria.
Emanare e scambiarci sostanze odorose
per comunicare senza clamori
il cibo, la sua distanza.
Inviare segnali di vita sulla terra
per tornare umani
amare veramente.
Scrittore LUCA BUIAT, che a sua insaputa ha capito tantissimo delle api.
laterraleapinoieadelelapensiamoallostessomodo
giulianomaggiordomosolodelleapi
staffcanais
apicanais
Si chiama VOCE DEL VERBO ALVEARE lo spettacolo che andrà in scena giovedì 12 settembre alle 17 presso il cortile di Cjase Cocel a Fagagna e in replica venerdì 13 e domenica 15 alle 18 presso la Baita degli Alpini a Pradamano.
Uno spettacolo itinerante a cura del Teatro Rebis di Macerata rivolto ai bambini dai 6 anni in su e alle famiglie. Scritto e interpretato da Meri Bacalente.
Le api sono un animale comunitario, che nella relazione di reciprocità coi fiori svolgono un ruolo fondamentale per il nostro ecosistema; eppure la sopravvivenza di questa specie è messa a rischio dalla irresponsabile e irrazionale condotta dell’uomo.
Cosa accadrebbe se le api arrivassero veramente a estinguersi?
Ma se quasi tutti ormai sanno a quali catastrofiche conseguenze andremmo incontro perdendo le api, come è possibile che queste siano tuttavia in pericolo?
Per cercare di rispondere a queste domande il Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine è lieto di ospitare questo spettacolo rivolto all’infanzia presente del bambino e a quella remota dell’adulto.
Un piccolo dialogo fra la Natura e un’attrice curiosa.
Tratta di scienza e arte insieme.
E’ divertente e commovente, insieme.
E’ semplice.
Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail a apiudine@apicoltorifvg.it, inviare un messaggio whatsapp al numero 331 9845153 o chiamare il numero 0432 295985 negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio (mercoledì e venerdì 10.30 – 12.00 e giovedì 16.30-18.30).
Ingresso GRATUITO.