Vola tempo vola

Ma come vola il tempo? Veloce, ma ancora non troppo.
Come detto ad aprile,  le giornate sono lunghe e pesanti , ma le api quest’anno aiutano. La fioritura dell’acacia, tanto attesa dagli apicoltori  è ormai finita, siamo ai raccolti che non sono male dai.  Allora andiamo oltre e prepariamo le api per le fioriture di giugno. Io ci metto del mio mio, le api ci mettono del loro, il tempo (clima) ci mette del  il suo. Resto quindi in attesa, ma non fermo.
Dopo il bellissimo incontro di domenica 17 maggio, è già tempo di prepararci al prossimo appuntamento del 28 giugno.
Ricordatevi di segnarlo in agenda e prenotarvi!
giulianomaggiordomosolodelleapi
saffcanais
apicanais

 

adotta-un-alveare-bio

30 anni di api

Inizio la mia trentesima edizione con le api. Da più di un mese mi tengono compagnia ogni giorno, o quasi.

L’età la sento, il tempo passato assieme lo sento, il ritmo veloce, il correre non c’è più. Per arrivare a fine giornata, visto il ritmo lento che mi accompagna, le soluzioni sono almeno due (come mi ha insegnato il mio amico Rolf):

  1. alzarmi ancora più presto la mattina e ok, non c è problema.
  2. lavorare molte più ore e qui nasce il problema.

Come diceva il mio amico Barus : il sol magna le ore, e così arriva la sera che non sempre sono riuscito a fare tutto.

Ed ecco che le mie care amiche api capiscono la mia situazione di cavaliere in difficoltà e mi vengono in aiuto, e che aiuto! Decidono, fino ad oggi 12 aprile, di aver pochissima voglia sciamare, così le mie visite sono più leggere, non devo alzare e controllare tutti i favi, riesco così ad arrivare in fondo alla giornata di 12 ore lavorative abbastanza bene.

Quanto durerà questo aiuto da parte delle api? Non lo so, intanto ringrazio e poi vedremo!

giulianomaggiordomosolodelleapi
staffcanais
apicanais
apeiron

 

alveare

Si riparte!

Si riparte per la diciannovesima edizione di AdottaUnAlveareBio.
Come ogni anno, marzo è il mese dell’inizio adozioni.
Ricordo che AdottaUnAlveareBio significa prendersi cura delle api, sostenere l’azienda Canais e creare una connessione tra adottatori, api, ambiente e giulianomaggiordomosolo delleapi.
Se ci siamo da 19 edizioni consecutive, qualcosa è stato seminato e molto è stato raccolto.
Quest’anno, inoltre, giuliano e le api festeggiano 30 anni insieme: una simbiosi che ha regalato tante belle cose, tanto piacere, leggerezza e amore!
Le api in questo periodo molto delicato stanno bene, affrontano questo momento di transizione da riposo a gran fermento molto bene e allora dita incrociate e buona adozione 2026 a tutt*

Giulianomaggiordomosolodelleapi
Staffcanais
Apicanais

19a-edizione adotta un alveare bio

Trenta anni

Lo stupore di accorgersi che a luglio 2026, sono trenta anni che trascorro gran parte del mio tempo con le api. Le mille cose cambiate, le difficoltà affrontate, la bellezza di andare da loro. I cambi di umore, loro e mio, durante le trenta stagioni assieme. Gli inizi con otto alveari, e poi la condivisione, e poi la crescita del numero degli alveari, e poi la grande moria, e poi la nascita di adottaunalvearebio, e poi la trasformazione in maggiordomosolodelleapi.

Lo scambio, la simbiosi, l’empatia, l’ascolto. I chilometri fatti, tanti, tantissimi, di giorno e anche di notte. I luoghi trovati e quelli abbandonati con le api. Le lezioni nelle scuole, i bimbi felici e stupiti nell’assaggiare il miele.

Trent’anni di doni tra api e maggiordomo.

Le api sono come le cavaliere: forti, coraggiose, buone, belle.

Le api, CAVALIERE del mio presente!!!

LE ADOZIONI RIPARTONO A MARZO

30 anni - Adotta un alveare bio